L’Associazione opera nel settore dell’assistenza sociale e sanitaria ed ha lo scopo di raccogliere ogni risorsa necessaria a sostenere il progresso degli studi di carattere medico, sanitario e scientifico nel campo della Cardiologia e della Cardiochirurgia. Tale compito sarà svolto avendo sempre presenti tre obiettivi fondamentali: Assistenza, Formazione e Ricerca.

Cosa_facciamo_assistenza

Assistenza

Dona la Vita con il Cuore ONLUS si propone di sostenere lo sviluppo di programmi di cura delle malattie acute e iperacute, o di malattie croniche che non rispondono ai trattamenti convenzionali, richiedendo un’elevata complessità gestionale e/o l’utilizzo di tecnologie innovative molto costose (cuori artificiali, terapie di supporto alle funzioni degli organi vitali, Cardiac Arrest Center…).

Nell’ambito della cura e prevenzione delle malattie cardiache, il progetto promosso dall’Associazione Dona la vita con il cuore denominato “LE DOMENICHE DEL CUORE” consiste nella realizzazione di un ambulatorio multispecialistico itinerante per le malattie cardiache. Queste visite specialistiche gratuite sono offerte a giovani ed anziani che si trovano nel bisogno e che non hanno la possibilità di curarsi.

Si tratta di persone che vivono ai margini della società, che non hanno una copertura sanitaria (migranti, extracomunitari ma anche sempre più italiani che vivono nel bisogno) oppure non possono accedere a prestazioni specialistiche per cause economiche.
Il progetto è stato costruito sulla base del volontariato di medici specialisti operanti nel campo delle malattie cardiovascolari ed è un’attività svolta con continuità a cadenza mensile in collaborazione con associazioni e organismi che operano e che sono ben radicate nel territorio del Centro Italia.
Dopo pochi mesi dal suo inizio, oltre 200 persone sono state visitate e, se necessario, avviate a un percorso di cura ospedaliero per scongiurare eventi come arresto cardiaco, infarto e ictus. In questo momento difficile sul piano dell’offerta di cura in cui gli ospedali combattono per mantenere livelli di assistenza di qualità e dove i medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario operano con ritmi di lavoro pesanti, l’iniziativa delle “Domeniche del Cuore” rappresenta un esempio di solidarietà concreta al servizio delle persone che soffrono.

Cosa_facciamo_formazione
Formazione

Un obiettivo fondamentale di Dona la Vita con il Cuore ONLUS è la condivisione delle conoscenze acquisite e la promozione di iniziative di informazione e divulgazione attraverso l’organizzazione di corsi formativi, riunioni e congressi diretti al personale sanitario e alla popolazione “laica”.
Protocolli di trattamento sanitario per patologie complesse ed iperacute verranno estesi e condivisi con i Medici di Medicina Generale e i Servizi di Emergenza del Territorio.


Ricerca

Dona la Vita con il Cuore ONLUS sostiene la ricerca in ambito cardiovascolare. L’Associazione si propone di finanziare borse di studio per giovani ricercatori e supportare progetti di ricerca di base e clinica, effettuate da strutture abilitate.
Particolare attenzione sarà posta alla ricerca traslazionale, ossia alla ricerca su fenomeni fisiopatologici correlati con le patologie cardiovascolari, i cui risultati possano essere applicati nell’uso clinico.