DSC_0294

La creazione dell’ONLUS Dona la vita con il Cuore ha seguito Valori ispirati a quelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il cui carattere di filiazione rimane forte in tutte le iniziative.

L’Associazione opera nel settore dell’assistenza sociale e sanitaria per la lotta alle malattie cardiovascolari acute e croniche, con iniziative che spaziano dalla cura al malato, alla divulgazione e promozione della ricerca scientifica, passando per il supporto alla formazione e all’insegnamento.

Particolare attenzione è rivolta all’aspetto umano dei pazienti e delle loro famiglie, che sono spesso coinvolte nella sofferenza causata da queste malattie capaci di colpire a qualsiasi età, in qualsiasi luogo e spesso senza sintomi premonitori. Infatti molte malattie del cuore, se diagnosticate in tempo e prima che i sintomi diventino importanti, sono curabili e in alcuni casi guaribili; se invece sono trascurate o non diagnosticate, si rilevano in gran numero mortali o portatrici di grandi sofferenze e disabilità.

Dona la Vita con il Cuore ONLUS vuole fornire il suo piccolo, ma significativo contributo, per colmare questi gap nel trattamento delle patologie cardiovascolari. Tale compito sarà svolto avendo sempre presenti tre obiettivi fondamentali: assistenza, formazione, ricerca.  Per saperne di più, vai alla sezione Cosa facciamo.