AG1_4014Recenti progressi della ricerca scientifica hanno permesso lo sviluppo di nuove tecnologie per supportare l’attività del cuore in situazioni critiche e per proteggere gli organi più sensibili al mancato apporto dell’ossigeno.

Si tratta dell’impiego di cuori artificiali, temporanei o permanenti, che insieme alle tecniche di rianimazione avanzata permettono il mantenimento delle funzioni vitali, il completamento della diagnosi e la cura delle cause della malattia. Questo progetto che la nostra associazione porta avanti nelle sue differenti iniziative prende il nome di “Resuscitation”.

L’Associazione ha lo scopo di effettuare e sostenere ricerche e studi di carattere scientifico, di particolare interesse collettivo e di solidarietà sociale, al fine di promuovere il progresso delle conoscenze medico – scientifiche attivandosi, nello specifico, nell’ambito della ricerca, dell’istruzione e della formazione, anche per favorire la circolazione e fruizione di idee innovative per la crescita del paese, valorizzando il talento e le energie nel campo della prevenzione delle malattie cardiovascolari, soprattutto giovanili.