cuore

Avvio del progetto “Le Domeniche del Cuore”

Categoria: News

Roma, 23 Giugno 2014

L’Associazione “Dona la Vita con il Cuore” O.N.L.U.S. ha inaugurato Domenica, 22 giugno 2014 il progetto denominato “Le Domeniche del Cuore”.
Questo progetto è una iniziativa di volontariato sanitario di cui si fa promotrice l’associazione presieduta dal Prof. Massimo Massetti, cardiochirurgo del Policlinico A. Gemelli. L’obbiettivo è quello di realizzare visite specialiste cardiologiche a tutte quelle persone che non hanno la possibilità di farsi curare; si tratta di una parte della popolazione sempre più importante (migranti, extracomunitari ma anche italiani che vivono nel bisogno) per la quale l’accesso alle cure gratuite appare sempre più limitato. L’attuale momento storico del nostro paese con la crisi economico-finanziaria ha portato, infatti, ad una progressiva riduzione delle risorse destinate alla sanità pubblica e molte persone e famiglie non sono più in grado di seguire le cure mediche a tal punto che si parla di “emergenza sanitaria”.
Le ”Domeniche del Cuore” vogliono essere, quindi, un’iniziativa di concreta di solidarietà umana a carattere sanitario di cui la Onlus “Dona la Vita con il Cuore” si fa promotrice.

Questi appuntamenti, con cadenza mensile, si svolgono direttamente presso i centri di accoglienza del territorio con un’attività ambulatoriale di consultazione dove specialisti dell’area cardiovascolare come cardiologi, cardiochirurgi ed altri medici del Policlinico “A. Gemelli”, visitano gratuitamente e prendono in carico se necessario, tutti coloro che presentino una malattia cardiaca.

Al primo appuntamento hanno partecipato, insieme al Prof. Massetti la Dott.ssa Carolina Ierardi, il Dott. Christian Colizzi, il Dott. Gianluca Comerci, il Dott. Christian Lauria, la Dott.ssa Patrizia Felici, la Dott.ssa Alessandra Piarulli e la Dott.ssa Eboli Maria Luisa. L’iniziativa è stata realizzata grazie all’ospitalità offerta a titolo gratuito, dal Centro Riabilitativo Fisioterapeutico del Dott. Maurizio Felici e sono state eseguite 22 visite Cardiologiche approfondite con l’ausilio di esami di secondo livello (elettrocardiografia, ecocardiografia) la cui tecnologia è stata messa a disposizione dalle società Philips e Vascular Surgery Technology.

Per ulteriori informazioni potete contattare Maria Rosaria De Luca dell’Ufficio Stampa dell’Associazione “Dona la Vita con il Cuore”.

Guarda tutti gli appuntamenti delle Domeniche del Cuore 

Guarda il video


Lascia un commento