posterdomenicadelcuoreSET_608x314

Il 4 settembre la Domenica del Cuore arriva sull’Isola di Pianosa, per visitare e curare i detenuti del Carcere

Categoria: News

“La Domenica del Cuore” sbarca sull’Isola di Pianosa, nell’Arcipelago toscano,  il 4 settembre. A partire dalle ore 8 del mattino un  team di cardiologi e cardiochirurghi del Gemelli offrirà visite specialistiche gratuite ai residenti dell’Isola.
Chi abita oggi Pianosa sono circa 30 detenuti che scontano la pena in un regime di articolo 21 O.P. (“Lavoro all’esterno”) e semilibertà. Molti di loro sono in età avanzata, e alcuni hanno malattie documentate ma non hanno mai beneficiato di visite specialistiche vista la difficoltà logistica e lo stato di isolamento. Per di più’ molti di loro sono abbandonati dalle loro famiglie e vivono in uno stato di precarietà e depressione.

E’ assente un presidio sanitario fisso e l’assistenza sanitaria viene prestata all’occorrenza da un solo medico che si reca a Pianosa.
In caso di urgenze occorre attivare il 118, e le conseguenze sarebbero immaginabili visti i tempi necessari per riportare la persona nel continente. Solo da quest’anno è stato aperto un presidio sanitario temporaneo per effetto della collaborazione tra l’Assessorato alla Sanità della Regione Toscana, la C.R.I. e la direzione della Casa di Reclusione di Porto Azzurro da cui dipende il presidio di Pianosa. Nonostante questo, la popolazione carceraria non segue un programma di prevenzione o di cura contro le malattie cardiovascolari.

Il progetto DOMENICHE DEL CUORE consiste in un ambulatorio itinerante che da tre anni offre in tutta Italia visite specialistiche cardiologiche – ma non solo – a chi si trova nel bisogno e non ha la possibilità economica di curarsi. Da pochi mesi il progetto ha acquistato un Ambulatorio Mobile di Cardiologia, il CAMION DEL CUORE, che accompagna i Medici nelle giornate di beneficenza sanitaria.

Sostieni anche tu il nostro progetto: aiutaci ad acquistare un ecografo per il CAMION DEL CUORE!

posterdomenicadelcuoreSET_xsito

Scarica la locandina della Domenica del Cuore a Pianosa

Lascia un commento