Le Domeniche del Cuore

Domeniche del Cuore


Il 22 giugno 2014 è stato istituito il progetto “Le Domeniche del Cuore” grazie al quale abbiamo dato vita ai valori e principi della nostra associazione. È un’iniziativa di volontariato sanitario nel quale, con cadenza mensile, realizziamo visite specialistiche cardiologiche gratuite itineranti rivolte a tutte le persone che non hanno la possibilità di accedere a delle cure adeguate. Grazie al costante lavoro di squadra dei nostri volontari, ad ogni incontro riusciamo a fornire in media a più di 40 pazienti visite Cardiologiche approfondite con l’ausilio di esami di secondo livello (elettrocardiografia, ecocardiografia).

La prima “Domenica del Cuore”, tenutasi il 22 giugno 2014, è stata realizzata presso il Centro Riabilitativo Fisioterapeutico del Dott. Maurizio Felici. Successivamente il 20 luglio 2014, abbiamo svolto il nostro secondo incontro presso la struttura So.spe. di Suor Paola. Queste strutture, che ci hanno ospitato a titolo gratuito, ci hanno permesso di muovere i primi passi del nostro amato progetto.

Con il continuo intensificarsi degli incontri, nel 2016 è stato acquistato il “Camion del Cuore” un autoveicolo interamente finanziato attraverso donazioni. Il mezzo permette nelle giornate de “Le Domeniche del Cuore” di raggiungere luoghi non idonei alla realizzazione degli ambulatori, fornendo così un team più completo con un maggior numero di volontari.

Al suo arrivo il Camion del Cuore ha ottenuto il patrocinio del Giubileo della Misericordia e il 22 giugno 2016 è stato benedetto da Papa Francesco presso la Santa Sede. Il 28 Settembre 2016 è stato ufficialmente presentato il mezzo presso il Policlinico Gemelli. All’evento ha partecipato il Maestro Maurizio Mastrini che ha suonato il brano composto per il Prof. Massetti, Cuore.

Il 16 ottobre 2016 si è tenuta la prima uscita del Camion del Cuore presso il quartiere Torre Angela di Roma. Con il tempo il progetto si è esteso anche ad altre realtà presenti sul territorio nazionale, come: l’incontro ad Amatrice con la Protezione Civile l’11 Aprile 2017; Isola di Pianosa, Toscana il 2 giugno 2018 e Villa San Giovanni, Calabria dove sono stati rinnovati i nostri incontri per quattro anni consecutivi (2016-2019).

In questi anni abbiamo continuato ad organizzare e potenziare il numero degli incontri, aiutando così centinaia di persone in difficoltà. Tutto questo è stato possibile con il prezioso contributo di importanti sostenitori e volontari che ci hanno aiutato lungo il nostro percorso.