Storia

L’8 maggio 2013 viene costituita “Dona La Vita con il Cuore – ETS” con sede in Roma su iniziativa del Professor Massimo Massetti, Direttore di cardiochirurgia del Policlinico Agostino Gemelli.
L’associazione è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale che opera nel campo dell’assistenza sociale e sanitaria ed ha lo scopo di raccogliere ogni risorsa necessaria a sostenere il progresso degli studi di carattere medico, sanitario e scientifico, di particolare interesse sociale e collettivo in ambito di Cardiologia e Cardiochirurgia mediante la valorizzazione di ogni conoscenza ed energia volta alla cura e la prevenzione delle malattie cardiovascolari acute e croniche. Il Professor Massimo Massetti per dare vita alla associazione raccoglie le idee di colleghi e figure rappresentative del mondo cattolico, culturale ed economico italiano.

Costituire un’organizzazione senza scopo di lucro che porti avanti un progetto innovativo in campo socio sanitario nel quale la prevenzione è il primo passo verso la riduzione dei rischi di morte legati al sistema cardiocircolatorio: questo uno dei principali obietti che si pone la nostra associazione. Agli organi sociali prendono presto parte illustri rappresentanti in campo sanitario, della cultura e del mondo economico italiano.

Il 26 marzo 2014 l’associazione è stata ufficialmente presentata a Montecitorio presso la Camera dei Deputati alla presenza del Ministro della Salute.

Accanto ai membri costituenti che rappresentano coloro che hanno creduto nei principi ispirati della associazione permettendone la costituzione, ci sono i professionisti del Policlinico Agostino Gemelli che con puro spirito di solidarietà prestano volontariamente la loro opera di prevenzione sanitaria per i bisognosi attraverso le Domeniche del Cuore.

Queste ultime sono la diretta conseguenza di Dona la Vita con il Cuore. Si tratta di un’iniziativa di grandissimo valore attraverso la quale, periodicamente e soprattutto la domenica, il team del professor Massetti con i colleghi del Policlinico Agostino Gemelli, supportati da un gruppo di volontari, si reca in diversi luoghi, in particolare parrocchie della Capitale ma non solo, per visitare coloro i quali necessitano di assistenza cardiologica.

Dopo i riconoscimenti da parte del Policlinico Agostino Gemelli e la benedizione del Papa al Camion del Cuore, l’avanzatissimo mezzo mobile attraverso il quale è stato possibile effettuare interventi diagnostici cardiologici “in strada”, l’attività dell’associazione ha preso un importante ritmo che ha consentito di realizzare appieno e con grande soddisfazione la nostra missione.

Nell’ottobre 2020, l’associazione si è adeguata alle disposizione del D.Lgs. 117/2017 ovvero alla normativa che disciplina gli Enti del Terzo Settore.